Confronto Discord, Skype, TeamSpeak e Mumble

All’inizio c’era TeamSpeak. Poi sono apparsi Ventrilo, Skype, Mumble e saltando alcuni programmi che non esistono più, Discord. Quindi, la Discord è migliore perché è stata rilasciata relativamente di recente, o qualcosa di fugace che sarà immediatamente dimenticato?

Inizieremo con un rapido confronto tra i nostri partecipanti. TeamSpeak e Mamble sono le cosiddette piattaforme vocali e di chat autoospitate. Entrambi richiedono un software per server, sia in esecuzione sul vostro computer che su un server dedicato in qualche cloud, ed entrambi richiedono una connessione attiva per ricevere messaggi. Skype e Discord, invece, sono ospitati rispettivamente sui server Microsoft e Discord. Entrambi consentono di inviare messaggi agli amici offline (che vengono solo più tardi) ed entrambi offrono, oltre alla chat vocale, anche video chat.

Anche se sono strutturati in modo un po’ diverso. Discord è più simile a un social network, quindi si può accedere a un server esistente o fare il proprio. Allo stesso tempo, Skype viene utilizzato come rubrica. E, come al telefono, si inizia una conversazione sfogliando la rubrica e selezionando uno o più partecipanti. Ok, parliamo di design e convenienza TeamSpeak e Mumble utilizzano un tema simile alle custodie beige per PC dei decenni passati. Tuttavia, sostengono le pelli. E Discord e Skype sembrano più moderni.

Skype ha una classica applicazione per computer. La versione del Windows Store che Microsoft pubblicizza di più ha creato molte lamentele. Soprattutto perché è stato notevolmente semplificato. Ad esempio, l’aggiunta di contatti è implementata attraverso la linea “Cerca in Skype”, o più correttamente, attraverso il pulsante “+”. Quindi, fatevi un servizio e non usate la versione del negozio di Windows.

Discord è più bella e funzionale. Ogni server su cui ci si trova si trova sul lato sinistro dello schermo (ci sono anche messaggi veloci).

Ma tutto questo è coperto da un fattore enorme: il prezzo! TeamSpeak ha un bel po’ di licenze a pagamento e se non ne compri nessuna, il numero di slot è limitato a 32.

D’altra parte, Mumble è completamente gratuito e open source. Rappresenta un numero infinito di slot; Skype, gratuito per un massimo di 25 persone alla volta. Se vuoi chiamare un cellulare, ti permette di farlo per soldi.

E Discord utilizza l’approccio standard della Silicon Valley. Il suo servizio principale è gratuito, per un numero qualsiasi di persone, e sembra che rimarrà tale.

La sicurezza è un altro importante dettaglio da discutere. Perché i server Teamspeak e Mumble sono autoospitati e possono essere criptati. Tutte le informazioni sul server sono vostre e nessun software di terze parti vi accederà senza il vostro permesso.

Discord e Skype, invece, si collegano ai loro server, e anche se Discord afferma di non vendere informazioni, secondo la loro politica sulla privacy, possono condividere le informazioni con terze parti. Quindi, tienilo bene a mente. Skype ha la stessa storia, naturalmente, e ARS Technica riferisce che Microsoft potrebbe guardare, ad esempio, gli URL che si gettano in una chat room.

Sulle sovrapposizioni, un’altra caratteristica, non manchiamola, Teamspeak ha un’eccellente sovrapposizione fornita da Overwolf che ti dà accesso ad una finestra facilmente personalizzabile e completamente funzionale come Teamspeak mentre sei in gioco.

Mumble, invece, è più limitato, ma almeno ti mostra con quali utenti stai comunicando. Discord mostra con chi si sta chattando, permette di navigare tra i canali o i server al volo e permette anche di impostare l’integrazione con Twitch in modo da poter sincronizzare automaticamente gli abbonati e persino vedere chi sta parlando in Stream.

Qual è la migliore piattaforma per la chat vocale?

Nei limiti della qualità del suono, sono pochi quelli che si confrontano con l’affidabile chiarezza di Teamspeak. Ma, Discord suona altrettanto bene nella maggior parte dei casi. Se state cercando una soluzione open source con un’eccellente sicurezza, Mumble è la vostra scelta, e come per Skype, almeno nasconde finalmente gli indirizzi IP. Ed è blu! Quindi, se vi piace il blu, probabilmente usate altri programmi di cui abbiamo già parlato.
Posted in FAQ